17-Aghi per piccioni che uccidono le rondini

Lettera inviata al Comune e al Gruppo Carabinieri Forestale di Firenze, alla Guardie zoofile dell'ENPA e dell'OIPA di Firenze e a vari mass media



Gentili signori
riproponiamo quanto già comunicatovi, mesi fa, con più di una precedente mail.

Ovvero: in Italia il maltrattamento è negato ad ogni  animale grazie alla legge 189/2004 (art. 544 ter C.P.) ma, per i piccioni cittadini, le leggi vengono violate, trascurate, ignorate anche se l'art. 33bis del titolo VI del Regolamento comunale per la tutela degli animali di Firenze, recita: 1. E' fatto divieto su tutto il territorio comunale di utilizzare dissuasori meccanici per uccelli composti da aghi o spilli metallici o in ogni modo con punte non arrotondate che possano trafiggere, limitatamente alle nuove installazioni ed alle sostituzioni di quelle esistenti; viene proibito altresì l'utilizzo, per lo stesso scopo, di reti con maglie di grandezza e conformazione tali da rendere possibile l'impigliarsi di volatili e comunque con la grandezza delle maglie superiore a cm 2x2.

Quindi, nonostante la norma, i dissuasori proibiti ad aghi metallici (e le reti inferiori a cm. 2x2)  persistono sui cornicioni degli edifici, sui tetti e altrove senza che, le nostre continue segnalazioni (salvo rare eccezioni), abbiano esito. Chi si preoccupa di farli togliere e sostituire con dissuasori di plastica a punte arrotondate? Sarebbe un bell'esempio per altre città.

Questi dissuasori ad aghi si trovano in ogni parte della città, in ogni quartiere. Alcuni esempi segnalati o solo osservati, negli ultimi mesi:
- palazzo Via Antonio d'Orso, 5 - aghi
- palazzo Via Domenico Morini, 56 - aghi
- palazzo Via Alessandro d'Ancona dal 50 al 64 - reti
- COOP Via Salvi Cristiani - aghi
- palazzi ai numeri  15,17,24,27,29 di Via Giorgio Pasquali - aghi
- palazzi Via Gianpaolo Orsini 47,49,55,85,89,113r - aghi
- palazzo Via di Rusciano 16 e 17
- palazzo Viale Amendola, 20 - aghi
- palazzo Via Alessandro Volta 20 - aghi
- palazzo Viale Giannotti, 16 - aghi
- palazzi Piazza Elia della Costa, 16,17 - aghi e reti
- palazzo Via Rondinella, angola via Gabriele D'Annunzio - aghi
- edificio di via Rondinella, angola via Gabriele D'Annunzio
- ............

Poichè si pretende sempre che i cittadini rispettino le leggi, tutte le leggi in quanto nessuna è più uguale di un'altra, e le leggi non ammettono  ignoranza, non essendo difficile osservare gli aghi, le istituzioni addette dovrebbero attivarsi con controlli specifici e far togliere e sostituire questi dissuasori che potrebbero, come infatti è successo, non soltanto trafiggere i piccioni ma, più facilmente, le rondini, i balestrucci, i rondoni, uccelli particolarmente protetti in tutta Europa dalla Convenzione di Berna (vedi foto https://www.gabbievuote.it/colombi-di-citta.-un-problema-che-si-puo-risolvere.html).

Grazie. Ci auguriamo la vostra attenzione.

Firenze, 30 aprile 2024

Mariangela Corrieri
Presidente Gabbie Vuote ODV – Firenze
Membro del CAART Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana
Membro FIADAA Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente