italia non profit
Vai ai contenuti
img

Animaliamoci - Amici Animali 2020

a cura di
Sergio Ammannati e della nostra Presidente Mariangela Corrieri


Animaliamoci 26.6.2020: Covid-19 e inquinamento
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV. Nonostante la pandemia l’associazione ha continuato a parlare di cambiamento climatico, perché il coronavirus è legato in maniera stretta all’inquinamento. Mariangela a fine trasmissione ci ha dato dei consigli utili per cercare di arginare questo problema mondiale.



Animaliamoci 5.6.2020: Veganesimo
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Sirkku Salovaara, dell’associazione Gabbie Vuote ODV. Si parla di veganesimo: perché avvicinarsi a questa filosofia di vita? Tutti possono essere vegani nella loro vita? Ci sono dei rischi? Costa molto questo tipo di alimentazione? Queste sono alcune delle domande a cui la nostra ospite cerca di rispondere, grazie alla sua esperienza di anni di veganesimo.



Animaliamoci 22.5.2020: Covid-19 uomo e ambiente
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Marta Torcini, dell’associazione Gabbie Vuote ODV, su Covid-19 come segno di un rapporto destabilizzato fra uomo e ambiente, che in termini biblici è il peccato di arroganza e superficialità dell’essere umano verso il resto del creato.



Animaliamoci 14.5.2020: Sperimentazione animale, una questione etica e scientifica controversa
In questa puntata Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, viene intervistata da Roberto Vacca. Si parla
sulla controversa questione della sperimentazione sugli animali come strumento ritenuto indispensabile per la ricerca scientifica, come sostenuto anche di recente dal professor Silvio Garattini, criticato dai movimenti animalisti  per aver risposto alle loro accuse di violenza gratuita sugli animali che «la sperimentazione sugli animali è insostituibile e necessaria. Chi si oppone dovrà assumersi le sue responsabilità per cure e farmaci che non verranno trovati. La ricerca non può essere fermata» (“Silvio Garattini” da wikipedia).
Ma anche tra gli scienziati cresce il dissenso verso la sperimentazione animale, come testimonia la posizione molto critica del professor Bruno Fedi, già intervistato per Animaliamoci su questa questione nel 2019.



Animaliamoci 8.5.2020: Curare i ricci al tempo della pandemia
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca torna a intervistare il veterinario Massimo Vacchetta, passato alcuni anni fa dagli allevamenti dei bovini alla cura dei ricci, e autore con Antonella Tomaselli del bestseller “25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiare la vita” (ed. Pickwick). In questa puntata Massimo Vacchetta parla del suo lavoro in tempo di pandemia, delle difficoltà che incontra – e che incontrano i suoi amici ricci – ma anche delle nuove prospettive che questo periodo offre all’umanità per salvare il Pianeta. In conclusione una breve presentazione del suo nuovo libro: Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore, ed. Piemme, scritto a quattro mani con Claudia Fachinetti, giornalista appassionata di natura.



Animaliamoci 24.4.2020: Priorità ambientali per ripartire dopo l'emergenza Covid-19
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca intervista Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote, sulla giornata mondiale della terra, tenutasi lo scorso 22 aprile, con le priorità ambientali per ripartire dopo l’emergenza sanitaria di questi mesi.



Animaliamoci 17.4.2020: Allevamenti intensivi
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca intervista Luigi Dell’Aquila segretario delle associazioni “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo. Oggetto dell’intervista: gli allevamenti intensivi, dove per gli animali non c’è rispetto e tutela, e i cui effetti negativi si riversano anche sulla salute della popolazione umana.



Animaliamoci 10.4.2020: Pandemia, ambiente e strage degli agnelli per Pasqua
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca intervista Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote sul rapporto che c’è tra questa pandemia e l’ambiente che ci circonda. Mariangela ha poi fatto un appello finale per evitare a Pasqua la consueta strage di agnelli.



Animaliamoci 3.4.2020: Antispecismo
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca intervista Elena Corna, attivista per i diritti degli animali e socia di Gabbie Vuote, sul tema dell’antispecismo, il movimento filosofico, politico e culturale che si oppone allo specismo; con quest’ultimo si intende l’attribuzione di un diverso valore e status morale agli individui unicamente in base alla loro specie di appartenenza.



Animaliamoci 20.3.2020: Il linguaggio umano in rapporto agli animali
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca intervista Elena Corna, attivista per i diritti degli animali, sul tema del linguaggio umano in rapporto agli animali.



Animaliamoci 13.3.2020: Animali selvatici
In questa puntata di Animaliamoci Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, insieme a Roberto Vacca e a Sergio Ammanati, affrontano il pericolo di estinzione di numerose specie animali, dalle giraffe agli orsi, dai pinguini alle api. E’ la conseguenza dell’impatto durissimo della specie umana sull’ambiente. Ma in alcune parti del globo, anche vicine a noi, ci si mobilita per difendere efficacemente la natura.



Animaliamoci 6.3.2020: Alimentazione e fame nel Mondo
In questa puntata di Animaliamoci Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, insieme a Roberto Vacca e a Sergio Ammanati,  parlano di alimentazione e fame nel mondo.
E’ a causa dell’alimentazione carnivora dei paesi ricchi che i paesi poveri soffrono la fame. Mariangela ci spiega perchè.




Animaliamoci 28.2.2020: Popolo Sioux-Lakota e i cavalli Mustang
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammanati e Roberto Vacca insieme a Marta Torcini, dell’associazione Gabbie Vuote onlus, intervistano Alessandro Martire, ambasciatore in Italia del popolo Sioux-Lakota, a proposito di un’iniziativa a favore dei cavalli Mustang, storico equino usato dagli indiani, a rischio estinzione. Marta Torcini si è anche soffermata sul rapporto spesso frainteso tra fede cristiana, biblicamente fondata, e attenzione per gli animali.



Animaliamoci 14.2.2020: I diritti degli animali
In questa puntata di Animaliamoci Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, insieme a Roberto Vacca e Sergio Ammanati, illustra la situazione in Europa e nel mondo di attenzione verso i diritti degli animali situazioni che dovrebbero suggerire anche all’Italia dei progressi importanti da realizzare il prima possibile



Animaliamoci 31.1.2020: Cetacei e rapporto con l'uomo
In questa puntata di Animaliamoci Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, insieme a Roberto Vacca e Sergio Ammanati, parlano con la dottoressa Salvioli dell’associazione CETUS a proposito dei cetacei e del loro rapporto con l’uomo.



Animaliamoci 24.1.2020: Allevamenti intensivi e cambiamento climatico
In questa nuova puntata di Animaliamoci Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, insieme a Roberto Vacca e Sergio Ammanati, parlano del problema degli allevamenti intensivi, per portarci la carne a tavola e dei cambiamenti climatici che ormai sono visibili a tutti.



Animaliamoci 17.1.2020: Il cacciatore pentito
In questa puntata di Animaliamoci Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, e Sergio Ammanati intervistato Roberto Pisa, un cacciatore che per diverso tempo è stato attivo anche in un’associzione venatoria e che ora si definisce  un cacciatore “pentito”. In questa occasione spiega le ragioni che l’hanno portato a diventare un cacciatore e i motivi che alla fine gli hanno fatto cambiare idea sulla caccia.



Animaliamoci 10.1.2020: IHP
In questa puntata di Animaliamoci Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, e Sergio Ammanati intervistato Sonny Richichi responsabile dell’associazione Italian Horse Protection (IHP).




Torna ai contenuti