italia non profit
Vai ai contenuti



img

Animaliamoci - Amici Animali 2021

a cura di
Sergio Ammannati e della nostra Presidente Mariangela Corrieri


Animaliamoci 26.3.2021: Il Mare
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Elena Corna, attivista per i diritti degli animali e membro dell’associazione Gabbie Vuote, sul mare e tutto quello che vive in esso. L’oceano produce il 50% dell’ossigeno sulla terra, è un Pianeta Blu ricco di vita, nelle cui profondità si celano tesori ancora nascosti. Purtroppo i nostri mari sono al collasso: svuotati e violati da pesca industriale, inquinamento da plastica, trivellazioni petrolifere, cambiamenti climatici.



Animaliamoci 12.3.2021: Orsi della luna
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell'Aquila segretario dell’associazione “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo, sugli Orsi della luna e le fattorie della bile.



Animaliamoci 5.3.2021: Mufloni
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sui mufloni nel mirino dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Dopo L’Elba, ora tocca anche a quelli del Giglio, accusati di nutrirsi di lecci e impedire così la rinaturalizzazione dell’area. Gran parte degli abbattimenti sono già avvenuti, e rimarrebbero attualmente solo 40 individui.



Animaliamoci 26.2.2021: Costituzione Italiana e tutela biodiversità
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sulla proposta promossa da numerose associazioni ambientaliste e animaliste di inserire in Costituzione — all’articolo 9 — la tutela non solo del paesaggio e del patrimonio storico, ma anche degli ecosistemi, della biodiversità e degli animali, questi ultimi in quanto esseri senzienti.



Animaliamoci 19.2.2021: Transizione ecologica
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sull'impegno del nuovo governo per una "transizione ecologica", così chiamata da Draghi, che prevede più produzione di energia da fonti rinnovabili, diminuzione dell'inquinamento dell'aria e dell'acqua,e molto altro ancora, ma non la lotta contro gli allevamenti intensivi, che invece costituiscono una causa importante dell'inquinamento dell'aria, dei disboscamenti e dell'effetto serra.



Animaliamoci 5.2.2021: I macachi e la sperimentazione
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sulla sperimentazione sui macachi dell'Università di Torino e di Parma.



Animaliamoci 22.1.2021: I pesci
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca intervista Sirkku Salovaara, dell’associazione Gabbie Vuote ODV. Si parla di pesci, gli ultimi tra gli ultimi, definiti così dalla nostra ospite. Ormai la pesca si limita agli allevamenti perché nel mare ce ne sono sempre meno, purtroppo però questi allevamenti spesso sono altamente inquinanti e spesso sovraffollati.



Animaliamoci 8.1.2021: Il cambiamento climatico.
In questo nuovo anno ricomincia la nostra serie Animaliamoci, in questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV su un tema molto importante: il cambiamento climatico. Ormai è visibile a tutti che l'ambiente sta cambiando in maniera irrimediabile, questo è dovuto a vari aspetti sia legati all'alimentazione che a deforestazioni incontrollate. Con la nostra ospite cerchiamo di fare il punto della situazione, inoltre ci da anche qualche consiglio per evitare alcune abitudini che sono molto dannose per l'ambiente.




Torna ai contenuti