Articoli per la rivista Italia Uomo Ambiente di Pronatura Firenze
Da agosto 2018 Gabbie Vuote collabora con la Rivista Italia Uomo Ambiente di Pronatura Firenze
Il Compagnino
Il “compagnino” ha 12 anni. È vecchio e un giorno dovrò dirgli addio.
Non so come farò, non so se potrò dimenticare il posto che lui occupa nella mia vita.
L’ho soprannominato “compagnino” perché è il mio compagno di passeggiate. Nei boschi, sui monti, lungo le spiagge solitarie d’inverno ma anche d’estate, nei sentieri alti sulle scogliere. Lui corre, fiuta, va avanti e indietro; io guardo le farfalle, i fiori, l’orizzonte lontano e vicino ma sempre il mio orizzonte fatto di natura. Esclusiva, adorabile, indispensabile natura che mi colloca nel mondo come parte viva e non come un’ombra cinese.
“Compagnino”, battezzato Toby, è un meticcio di Breton, nato da madre Breton e padre nanerottolo, meticcio insondabile.
Il mio “compagnino” è con me ogni giorno, in casa e fuori. Mi cammina davanti, imbocca una strada a destra ma all’avvertimento: “di qua”, cambia direzione e svolta a sinistra.
“Toby, c’è Gino!”. Immediatamente cerca Gino e comincia a ringhiare perché Gino, un meticcio di maremmano e dalmata, una volta lo ha morso.
“Vai a prendere la pina” e Toby corre a prendere la pina.
Toby viaggia in auto “affacciato” alla spalliera del sedile posteriore, ritto su due zampe e per quanti chilometri si facciano, da due a duecento, è lì, piccola “vedetta lombarda” a controllare la strada. Abbaia quando intravede un cane, forse per dirgli che lui è un privilegiato; invecchiando abbaia anche ai gatti, ai piccioni e perfino ai carrettini dei bambini.
Quando vuole il biscotto si piazza sotto la scatola di latta e guarda alternativamente me e la scatola. Le parole non servono, lo capisco, sono umana... no?
“Compagnino” è uno spazio nel paesaggio della mia vita, uno spazio pieno di semplicità, di innocenza, di gioia. Mentre corre felice, sui colli e nei boschi, lungo il mare o in campagna, divento una persona fresca nell’aria, nuova di zecca, con un presente infinito, senza passato e senza futuro. Sperimento il “qui e ora”.
Caro Toby, mio “compagnino”, non morire mai!
Firenze, luglio 2025
Mariangela Corrieri
Presidente Gabbie Vuote ODV Firenze