Vai ai contenuti
img

Animaliamoci - Amici Animali 2019

a cura di
Sergio Ammannati e della nostra Presidente Mariangela Corrieri


Animaliamoci 28.6.2019: Randagismo
In questa puntata di Animaliamoci, Roberto Vacca e Mariangela Corrieri presidente di Gabbie Vuote onlus, hanno parlato del problema del randagismo e dell’abbandono degli animali domestici. Con l’arrivo dell’estate purtroppo molte famiglie si “sbarazzano” degli animali domestici perché non sanno dove metterli o a chi lasciarli per le ferie.



17.5.2019 Sperimentazione animale
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati, Mariangela Corrieri e Roberto Vacca hanno intervistato Bruno Fedi sull’argomento della vivisezione degli animali per fini scientifici.
Il professor Fedi è nato a Pistoia nel 1934, è vegetariano dal 1975 e vegano dal 2000. Laureato in medicina e chirurgia, è specialista in Urologia ed è stato primario in Anatomia Patologica dal 1970 al 2000. Sono oltre 100 le sue pubblicazioni scientifiche ed innumerevoli i suoi articoli divulgativi.



10.5.2019 Gatti domestici
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca intervistano Mariangela Corrieri, presidente di Gabbie Vuote onlus e Viola Bernardo “gattara”. Continua la riflessione sui gatti domestici, consigli e problemi di una “gattara”.



3.5.2019 Adottiamo un gatto?
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca intervistano Mariangela Corrieri, presidente di Gabbie Vuote onlus e Sofia Artigas.
Parliamo di Gatti. Alcuni consigli per un nuovo ingresso in famiglia.



12.4.2019 Agnelli e capretti
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca intervistano Marta Torcini, membro dell’associazione Gabbie Vuote onlus e Mariangela Corrieri, presidente di Gabbie Vuote onlus.
Parliamo di agnelli e capretti. Essendo vicini alla Pasqua il consumo delle carni di questi due animali aumentano in maniera esponenziale, vista anche la tradizione del cristianesimo che vuole il pranzo pasquale con queste carni.



29.3.2019  I cani come ausilio per la disabilità
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati, Roberto Vacca e Mariangela Corrieri, presidente di Gabbie Vuote onlus, intervistano Sirkku Salovaara socia e tra le fondatrici di Gabbie Vuote onlus.
I cani non aiutano solo i disabili visivi e gli audiolesi, ma anche i disabili motori. Possono rappresentare l’ausilio fondamentale per il raggiungimento dell’autonomia del disabile fornendo un aiuto pratico per fare cose che risultano troppo faticose. E non c’è bisogno di cani speciali dai prezzi impossibili, come scopriremo nel corso della trasmissione grazie alla preziosa testimonianza di Sirkku.



15.3.2019 La crudeltà della mungitura
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca intervistano Mariangela Corrieri, presidente di Gabbie Vuote ODV e si parla di latte, in particolare la crudeltà della mungitura.
Le mucche vengono munte con tecniche meccaniche sempre più crudeli e dolorose, inoltre a partire dal quarto giorno della nascita i vitelli vengono allontanati dalle mammelle delle madri ed alimentati con prodotti succedanei del latte. Questa alimentazione è più economica del latte naturale ed è una pratica molto diffusa negli allevamenti. Anche il latte di vacche adulte sofferenti di mastite viene utilizzato per alimentare questi cuccioli, poiché non è legale commercializzarlo.



1.3.2019 macellazione rituale
In questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca intervistano Mariangela Corrieri, presidente di Gabbie Vuote ODV e si parla della macellazione rituale, ovvero morte procurata agli animali per motivi religiosi.
Sia la legge islamica che i precetti ebraici prescrivono una serie di regole da seguire per rendere la carne commestibile ai fedeli di queste religioni. Le caratteristiche del procedimento di uccisione dell’animale sono riassunte nel termine Halal (lecito), per i musulmani, e Kosher per gli ebrei, e non accettano lo stordimento preventivo. Questa pratica, estremamente cruenta, è consentita in Italia solo se praticata in uno degli oltre 200 macelli autorizzati, ma non sono rari i casi di macellazione “familiare”, eseguita per festeggiare delle ricorrenze religiose, pratica illegale e perseguibile per legge.



15.2.2019 i diritti degli animali
In occasione dei 5 anni del programma Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca hanno ospitato Marta Torcini, Giudice Onorario del Tribunale di Firenze e socia dell’associazione Gabbie Vuote di Firenze.
In questa puntata affrontiamo il tema sui diritti degli animali, che si basa su diversi aspetti della convivenza fra uomo e animali.



1.2.2019 la sperimentazione animale
Nel corso di questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca intervistano Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote di Firenze e Futuro Vegan di Arezzo.
Le associazioni animaliste e i politici a loro vicini sono infatti soliti ripetere frasi del tipo “la scienza è divisa sulla sperimentazione animale”, “sempre più scienziati sono dell’idea che la sperimentazione animale sia inutile”, “ci sono metodi in vitro che permettono di sostituire del tutto l’uso degli animali in ricerca” e via discorrendo. Queste affermazioni sono state ripetute anche durante audizioni parlamentari, sia in Italia che in Europa e, come detto, vengono spesso ripetute in maniera acritica dalla stampa nazionale. Ma sarà veramente vero che la scienza è divisa sull’utilità della sperimentazione animale?


18.1.2019 Le uova
Nel corso di questa puntata di Animaliamoci, Sergio Ammannati e Roberto Vacca intervistano Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote di Firenze e Futuro Vegan di Arezzo.
Abbiamo parlato dei problemi etici di un’alimentazione che comprende le uova.
Le galline sono gli animali più oltraggiati al mondo e quindi sempre considerate poco. Ricordiamo inoltre che negli allevamenti intensivi le galline ovaiole sono condannate a una vita di torture.

Torna ai contenuti