italia non profit
Vai ai contenuti



img

Animaliamoci - Amici Animali 2022

a cura di
Sergio Ammannati e della nostra Presidente Mariangela Corrieri


Amici Animali 2.12.2022: La legge in difesa degli animali. Fino a un certo punto.
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Maria Beatrice Perugini, avvocato del Foro di Firenze e avvocato fiduciario di varie associazioni animaliste, tra cui Gabbie Vuote. Si è parlato della difesa dei diritti degli animali nella Costituzione italiana e nel trattato di Lisbona. Ottimismo per il futuro, ma occorre la volonta politica.



Amici Animali 25.11.2022: Gli ospedali degli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Elena Corna, attivista per i diritti degli animali, dell’associazione Gabbie Vuote di Firenze, su come comportarsi quando si trova un animale selvatico ferito.



Amici Animali 18.11.2022: Anche il caffè può far male agli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si parla del caffè tra i più costosi al mondo: il caffè Kopi Luwak. E' prodotto in Indonesia, e si basa sullo sfruttamento odioso di un animale. L'appello di Luigi Dell'Aquila e una speranza.



Amici Animali 11.11.2022: Una corsa verso l’inferno, ma deve prevalere l’ottimismo della volontà
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV.
Si parla dei lavori della conferenza sul clima (Cop 27) organizzato dall'Onu in Egitto fino al 18 novembre.



Amici Animali 28.10.2022: La guerra colpisce anche gli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV.
Si parla della guerra in Ucraina e degli animali, vittime scarsamente ricordate nei mezzi di comunicazione.



Amici Animali 7.10.2022: In attesa del fischio d’inizio violati elementari diritti in Qatar
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV.
Si parla dell'attesa dell'inizio del campionato del mondo di calcio in Qatar, è già possibile fare un primo bilancio, spaventoso, del numero di morti sul lavoro per la costruzione in tempi rapidissimi di stadi e infrastrutture; e sono  numerose anche le denunce di uccisioni di cani randagi, in nome del prestigio nazionale. Ma la vetrina dei mondiali può trasformarsi per il Qatar in un gigantesco boomerang.



Amici Animali 30.9.2022: L’arma segreta per non sprecare acqua
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Dopo la terribile siccità del 2022, sono tanti i consigli che abbiamo ascoltato per non sprecare acqua, tutti utili e importanti, ma spesso viene trascurato il metodo che se attuato da tanti farebbe una differenza determinante. Alludiamo alla rinuncia della carne nell'alimentazione umana, ridimensionando in questo modo l'impatto degli allevamenti intensivi.



Amici Animali 23.9.2022: Le risposte dei partiti alle richieste degli animalisti italiani
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV.
Si parla delle risposte arrivate dai partiti alle richieste delle più importanti associazioni animaliste italiane sulla tutela degli animali in vari ambiti (caccia, sperimentazioni, allevamenti intensivi, maltrattamenti, ecc.)



Amici Animali 8.7.2022: Carne coltivata o allevamenti intensivi?
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si è parlato della carne coltivata in laboratorio e dell'ICE in corso End the Slaughter Age.



Amici Animali 1.7.2022: Eppure qualcosa si muove!
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sulle buone notizie estive dall'Europa e dall'Italia a favore degli animali; raccomandazioni per chi va in ferie.



Amici Animali 24.6.2022: Dagli alberi dipende la vita, ma chi ci governa se ne scorda
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sulla forestazione urbana, boschi e città green: in Toscana – e in gran parte d'Italia – siamo ancora lontani dagli obiettivi europei.



Amici Animali 17.6.2022: Cani pericolosi o padroni pericolosi?
In questa puntata Roberto Vacca e Claudio Coppini hanno intervistato Sirkku Salovaara, associata di Gabbie Vuote, sui cosiddetti "cani pericolosi".



Amici Animali 10.6.2022: Letture animaliste per tutti
In questa puntata Elena Corna, associata di Gabbie Vuote, ci suggerimenti alcune letture per l'estate.



Amici Animali 3.6.2022: Nuove regole UE per tutelare gli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sull'introduzione a breve nell'Unione Europea del divieto delle gabbie negli allevamenti intensivi e l'etichetta sugli alimenti che certificherà il benessere degli animali.



Amici Animali 27.5.2022: Tartarughe
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Elena Corna, associata di Gabbie Vuote, sulla difficile situazione delle tartarughe marine sempre più minacciate dalla pesca, dalla plastica e dal turismo. Eppure sono fondamentali, anche per l'ambiente, in modi insospettabili.



Amici Animali 20.5.2022: Animali e la guerra degli umani
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sul dramma della guerra in Ucraina che colpisce anche gli animali.



Amici Animali 13.5.2022: Convivenza in città tra umani e animali
In questa puntata di Amici Animali Roberto Vacca ha intervistato Elisa Pelliconi, simpatizzante dell'associazione Gabbie Vuote, sulla difficile convivenza tra esseri umani e animali selvatici non solo cinghiali, ma anche topi e ratti distinguendo la realtà dalle "fake news".



Amici Animali 6.5.2022: E se al posto del latte…?
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si è parlato del latte che non è quell'alimento che fa tanto, tanto bene a grandi e piccini, prodotto da animali felici e immersi sempre in un paesaggio bucolico, come ci vuol far credere la pubblicità. La realtà purtroppo è ben diversa, ma non mancano le alternative interessanti.



Amici Animali 29.4.2022: Anche gli animali hanno dei diritti
In questa puntata di Amici Animali Roberto Vacca ha intervistato, Maria Beatrice Perugini, avvocato del Foro di Firenze e avvocato fiduciario di varie associazioni animaliste, tra cui Gabbie Vuote, sui contenziosi legali in caso di perdita di animali d'affezione.



Amici Animali 22.4.2022: Depinnamento degli squali: chi è il vero killer?
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Elena Corna dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, sul depinnamento degli squali.



Amici Animali 15.4.2022: In bocca al lupo!
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sulla situazione dei lupi in Italia e sul bisogno di proteggerli.



Amici Animali 1.4.2022: Per Pasqua evitiamo la strage degli agnelli
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si è parlato del rispetto della vita degli animali, a cominciare dai cuccioli che a Pasqua sono sacrificati in nome di tradizioni che con il cristianesimo hanno poco a che fare.



Amici Animali 25.3.2022: Animali in guerra
In questa puntata Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, ci parla della guerra in Ucraina, che coinvolge umani e animali, ricordando il caso di Andrea Cisternino, un italiano di grande coraggio e generosità, che è rimasto in Ucraina nonostante gli orrori della guerra per proteggere i tanti cani salvati dalla strada e dalla morte sicura.



Amici Animali 11.3.2022: La guerra nella prospettiva degli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si è parlato degli animali nella guerra in Ucraina.



Amici Animali 4.3.2022: In Olanda ridimensionamento degli allevamenti intensivi
In questa puntata Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, ci parla della decisione dell'Olanda di ridimensionare gli allevamenti intensivi fonte di inquinamento e di sofferenza per milioni di animali. Ma in Italia l’argomento è ancora un tabù.



Amici Animali 25.2.2022: Vita da cinghiali?
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sui cinghiali.



Amici Animali 18.2.2022: Basta sperimentazioni sugli animali
In questa puntata Roberto Vacca e Claudio Coppini hanno intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sulla sperimentazione sugli animali.



Amici Animali 11.2.2022: Allevamenti intensivi e malattie infettive2
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si è continuato a parlare del problema degli allevamenti intensivi che rischiano di favorire l'insorgenza di gravi malattie infettive.



Amici Animali 4.2.2022: Allevamenti intensivi e malattie infettive
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si è parlato del problema degli allevamenti intensivi che spesso portano al rischio di malattie infettive.



Amici Animali 28.1.2022: Diritti per gli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Elena Corna dell'associazione Gabbie Vuote ODV, sul recente tentativo di introdurre i diritti degli animali nella Costituzione Italiana e di una proposta di legge particolarmente combattuta dalle associazioni dei cacciatori.



Amici Animali 21.1.2022: Proprio necessario mangiar pesce?
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo. Si è parlato di alimentazione e se sia necessario mangiare pesce.



Amici Animali 14.1.2022: Com’è profondo il mare
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze e presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo, sulla lenta agonia dei pesci, nella considerazione umana gli "ultimi tra gli ultimi", nella convinzione (sbagliata) che non sentano dolore e non provino emozioni.



Amici Animali 7.1.2022: Iniziative di successo per la difesa degli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sulle varie iniziative di successo promosse da persone e associazioni in Italia, in difesa dei diritti dei nostri amici animali.




Torna ai contenuti