Scheda del Gatto - Gabbie Vuote Firenze

img
Vai ai contenuti
Approfondimenti > Gatti
ops ci dispiace, ma il tuo browser non ha caricato l'immagine

Il Gatto


Chi è il gatto?
E’ un mammifero elegante, atletico e molto attento alla propria pulizia. Ogni gatto ha un suo personalissimo carattere. Ci sono gatti più o meno pigri, altri che amano la compagnia e altri ancora che preferiscono la solitudine, ci sono gatti agitati ed estremamente tranquilli. Nonostante la sua autonomia il gatto è amichevole e non fa fatica a fare amicizia con gli altri animali della casa. Infatti non è così raro, a differenza di quello che si pensa, vedere un cane e un gatto che dormono insieme.

Quanti anni può vivere?
Molti gatti vivono 14 o 15 anni, ma ci sono alcuni che arrivano all’età di ben 25 anni!

Quali sono le sue caratteristiche?
Il gatto ha una vista eccellente grazie alla quale può vedere anche quando c’è pochissima luce. Ha un corpo agile e flessuoso che gli permette di compiere grandi balzi e cadere senza farsi male.
Ama dormire, è in grado di “ronfare” ben 16 ore al giorno, praticamente il doppio di un uomo!

Come comunica le emozioni?
Il gatto fa le fusa quando è contento o per incoraggiarsi in un momento di pericolo. Soffia quando è aggressivo e per spaventare i nemici (anche altri gatti). Miagola quando è insoddisfatto o per esprimere dolore o semplicemente per "parlare" con il proprio padrone. Non comunica solo con la voce, ma anche con il muso, sfregandolo contro chi gli è vicino in segno di amicizia.

Quali sono i suoi bisogni?
Se il nostro amico è in casa con noi ha bisogno di una ciotola per l’acqua e una per il cibo, una cassettina con la sabbia per i bisogni da tenere sempre pulita, un tappetino o qualcos’altro dove si può consumare le unghie. Sceglierà lui il luogo dove dormire! Il gatto non vuole annoiarsi, facciamolo giocare con una pallina e con altri giochetti da lasciare in giro. A volte il nostro amico vuole stare da solo e dormire in pace: non disturbiamolo 100 volte al giorno! Inoltre non gli piace essere accarezzato troppo forte e soprattutto contropelo.

I gatti neri portano sfortuna?
E’ una cosa falsa che si credeva molti anni fa, forse quando un gatto nero, poco visibile durante la notte, poteva creare incidenti pericolosi alle carrozze attraversando la strada.



Codice Fiscale 94235440487 - Tel.3667275515 e 3394934414
© 2014 Associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze - tutti i diritti riservati
web: Luigi Dell'Aquila
© 2014 Associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze - tutti i diritti riservati
Codice Fiscale 94235440487
Gabbie Vuote Onlus - Firenze
Torna ai contenuti | Torna al menu