italia non profit
Vai ai contenuti



img

Animaliamoci - Amici Animali 2021

a cura di
Sergio Ammannati e della nostra Presidente Mariangela Corrieri


Amici Animali 15.10.2021: Le buone pratiche contro il cambiamento climatico, SEGUITO
In questa puntata di Amici Animali Roberto Vacca ha intervistato Sirkku Salovaara, di Gabbie Vuote ODV di Firenze, per riprendere il tema della scorsa puntata, quello delle buone pratiche che ognuno di noi può attuare per contribuire alla lotta contro il mutamento climatico e per preservare la biodiversità. Uno dei maggiori responsabili di questo mutamento, non tutti lo sanno, sono gli allevamernti intensivi.



Amici Animali 8.10.2021: Le buone pratiche contro il cambiamento climatico
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sulle buone pratiche che ognuno di noi può attuare per contribuire alla lotta contro il mutamento climatico e per preservare la biodiversità.



Amici Animali 1.10.2021: Referendum caccia - 3° aggiornamento
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario delle associazioni “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo, per un terzo aggiornamento sul referendum contro la caccia per cui è in corso la raccolta delle firme.



Amici Animali 24.9.2021: Buone notizie per i diritti degli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Elena Corna, dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, su alcune buone notizie sui diritti degli animali: dalla fine del commercio del fois gras, al forte ridimensionamento della produzione di pellicce nel mondo.



Amici Animali 17.9.2021: Referendum caccia - aggiornamento
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario delle associazioni “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo, per un altro aggiornamento sul referendum contro la caccia per cui è in corso la raccolta delle firme.



Amici Animali 10.9.2021: i colombi (seconda parte)
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Isabelle Demoustier, dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, concludendo il viaggio alla scoperta dei colombi.



Amici Animali 10.9.2021: Referendum contro la caccia
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, sulla raccolta firme dei referendum contro la caccia.



Amici Animali 27.8.2021: i colombi
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Isabelle Demoustier, dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, sui colombi, uccelli spesso ingiustamente detestati dai cittadini e anche dalle Istituzioni.



Amici Animali 20.8.2021: foie gras
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario dell’associazione “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo, sul foie gras.



Amici Animali 13.8.2021: etica e sofferenza degli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Marta Torcini, dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, sulle basi etiche grazie alle quali possiamo avere un nuovo rapporto con il resto del Creato.



Amici Animali 6.8.2021: Le sagre
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sulle sagre: vanno bene purchè siano "cruelty-free", ma spesso non è così.



Amici Animali 16.7.2021: Rapporti umani animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sui rapporti umani-animali che in certi Paesi (compreso il nostro) stanno cambiando per il meglio.



Amici Animali 9.7.2021: End the Cage Age
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario dell’associazione “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo, sull'ICE End the Cage Age per bandire le gabbie negli allevamenti e accettata dalla Commissione europea il 30 giugno scorso.



Amici Animali 25.6.2021: I cavalli che tirano le carrozzelle per i turisti
In questa puntata di Amici Animali Roberto Vacca ha intervistato Marta Torcini, dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze sulla sofferenza dei cavalli, costretti a trascinare le carrozzelle per i turisti nelle città d'arte in piena estate, con temperature alte e in  condizioni dolorose. Dopo il caso di Firenze, dove un cavallo si è imbizzarrito in pieno centro, molte associazioni animaliste hanno fatto delle petizioni per abolire questa usanza.



Amici Animali 18.6.2021: La scelta vegana e vegetariana
In questa puntata di Amici Animali Roberto Vacca ha intervistato Sirkku Salovaara, dell’associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, per fare chiarezza sulle differenze tra vegetarianesimo e scelta vegana.



Amici Animali 4.6.2021: Esseri senzienti
In questa puntata di Amici Animali, tratta dalla diretta RVS del 4 giugno 2021, Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario dell’associazione “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e Futuro Vegan ODV di Arezzo sugli animali come esseri senzienti. Che cani e gatti siano intelligenti è chiaro a tutti, ma è quando si parla di galline, maiali o topi che la questione si fa più complessa. Il problema principale è che la nostra attitudine verso gli animali risente moltissimo degli stereotipi e dei pregiudizi culturali in cui siamo cresciuti.



Amici Animali 28.5.2021: La gallina Bianchina
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, segretario dell’associazione “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo, sulle galline, animali spesso sottovalutati e maltrattati, ma molto inteligenti e di compagnia. Come dimostra l'esperienza di Luigi, bambino che scopre l'amicizia di "Bianchina".



Amici Animali 21.5.2021: Protezione degli animali
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, Presidente di Gabbie Vuote ODV, sul via libera dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato per inserire nella Costituzione la protezione degli animali come esseri senzienti; sulle pratiche crudeli degli allevamenti intensivi su galline e polli e in che modo la nostra spesa può fare la differenza per tutelare gli animali e l'ambiente.



Animaliamoci 14.5.2021: Cani, canili e adozioni
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Sirkku Salovaara, dell’associazione Gabbie Vuote. Si continua a parlare dei nostri amici animali, i cani. In questo periodo sono aumentate le adozioni di questi animali, forse anche per la ricerca di compagnia, vista la solitudine forzata di questo periodo di distanziamento sociale. Parliamo anche dei canili, dove possiamo adottare uno dei tanti cani che sono stati abbandonati.



Animaliamoci 7.5.2021: Cani
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente di Gabbie Vuote ODV, sui cani al tempo di Covid. I nostri amici cani ci fanno compagnia in ogni momento della giornata, in particolare in questi momenti di "distanziamoento sociale". Non mancano però le note dolenti, con cani utilizzati per la caccia ai cinghiali e spesso esposti a una morte cruenta. E intanto le associazioni animaliste si preparano per l'imminente raccolta di firme che spianerà la strada a un referendum abrogativo sulla caccia.



Animaliamoci 30.4.2021: L'impatto della deforestazione nel mondo
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Marta Torcini, associata di Gabbie Vuote ODV, sul grande impatto della deforestazione nel mondo – e in particolare in Amazzonia – sui cambiamenti climatici. Gli alberi sono fondamentali per purificare l'aria che respiriamo. In 15 anni sono stati persi 129 milioni di ettari di boschi. Bisogna subito intervenire per fermare questo scempio, e tutti possono contribuire.



Animaliamoci 26.3.2021: Il Mare
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Elena Corna, attivista per i diritti degli animali e membro dell’associazione Gabbie Vuote, sul mare e tutto quello che vive in esso. L’oceano produce il 50% dell’ossigeno sulla terra, è un Pianeta Blu ricco di vita, nelle cui profondità si celano tesori ancora nascosti. Purtroppo i nostri mari sono al collasso: svuotati e violati da pesca industriale, inquinamento da plastica, trivellazioni petrolifere, cambiamenti climatici.



Animaliamoci 12.3.2021: Orsi della luna
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell'Aquila segretario dell’associazione “Gabbie Vuote ODV” di Firenze e “Futuro Vegan ODV” di Arezzo, sugli Orsi della luna e le fattorie della bile.



Animaliamoci 5.3.2021: Mufloni
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sui mufloni nel mirino dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Dopo L’Elba, ora tocca anche a quelli del Giglio, accusati di nutrirsi di lecci e impedire così la rinaturalizzazione dell’area. Gran parte degli abbattimenti sono già avvenuti, e rimarrebbero attualmente solo 40 individui.



Animaliamoci 26.2.2021: Costituzione Italiana e tutela biodiversità
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sulla proposta promossa da numerose associazioni ambientaliste e animaliste di inserire in Costituzione — all’articolo 9 — la tutela non solo del paesaggio e del patrimonio storico, ma anche degli ecosistemi, della biodiversità e degli animali, questi ultimi in quanto esseri senzienti.



Animaliamoci 19.2.2021: Transizione ecologica
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sull'impegno del nuovo governo per una "transizione ecologica", così chiamata da Draghi, che prevede più produzione di energia da fonti rinnovabili, diminuzione dell'inquinamento dell'aria e dell'acqua,e molto altro ancora, ma non la lotta contro gli allevamenti intensivi, che invece costituiscono una causa importante dell'inquinamento dell'aria, dei disboscamenti e dell'effetto serra.



Animaliamoci 5.2.2021: I macachi e la sperimentazione
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV, sulla sperimentazione sui macachi dell'Università di Torino e di Parma.



Animaliamoci 22.1.2021: I pesci
In questa puntata di Animaliamoci Roberto Vacca intervista Sirkku Salovaara, dell’associazione Gabbie Vuote ODV. Si parla di pesci, gli ultimi tra gli ultimi, definiti così dalla nostra ospite. Ormai la pesca si limita agli allevamenti perché nel mare ce ne sono sempre meno, purtroppo però questi allevamenti spesso sono altamente inquinanti e spesso sovraffollati.



Animaliamoci 8.1.2021: Il cambiamento climatico.
In questo nuovo anno ricomincia la nostra serie Animaliamoci, in questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote ODV su un tema molto importante: il cambiamento climatico. Ormai è visibile a tutti che l'ambiente sta cambiando in maniera irrimediabile, questo è dovuto a vari aspetti sia legati all'alimentazione che a deforestazioni incontrollate. Con la nostra ospite cerchiamo di fare il punto della situazione, inoltre ci da anche qualche consiglio per evitare alcune abitudini che sono molto dannose per l'ambiente.




Torna ai contenuti